Rubrica n. 10 – La riforma del ciclo delle politiche attive e lo sviluppo dell’Incrocio Domanda/Offerta

Data:
20 Dicembre 2023

Nota Assessore Regionale al Lavoro e Welfare

       Il lavoro non è solo una questione di numeri, ma una tessitura intricata di vite, speranze e prosperità per la nostra regione. Abbiamo di fronte a noi sfide complesse: dalla decrescita demografica alla frammentazione del tessuto imprenditoriale, dal lavoro sommerso all’emigrazione.  Tuttavia, ci sono segnali di speranza. Settori vitali come l’agroalimentare e il turismo stanno mostrando una dinamicità promettente, come sottolineato dai dati dell’ISTAT e da un recente report di Banca d’Italia.

       In questo contesto, l’Assessorato e il Dipartimento Lavoro hanno adottato un approccio proattivo, organico e strutturato intorno a programmi europei, nazionali e regionali strettamente interconnessi: abbiamo in corso il “Programma GOL” per riformare il ciclo delle politiche attive, il “Piano Straordinario di Potenziamento dei Centri per l’Impiego” per investire nelle infrastrutture, nei sistemi informativi, nella comunicazione e nel personale, e il “Programma Regionale Calabria FESR FSE+ 21/27” per finanziare iniziative chiave come gli incentivi all’occupazione in settori innovativi e strategici.
Il nostro obiettivo è sviluppare competenze nei settori trainanti dell’economia regionale al fine di plasmare un futuro in cui il lavoro diventi finalmente un veicolo di crescita e prosperità per ogni cittadino della nostra amata regione.

       Inoltre, la recente Legge Regionale 25/2023 ha introdotto innovazioni cruciali, tra cui la creazione dell’Agenzia regionale per le politiche attive – ARPAL Calabria e nuovi strumenti di governance, come il “Tavolo regionale per i servizi e le politiche del lavoro”, elemento portante di una collaborazione stretta e sinergica tra attori istituzionali insediatosi il 13 novembre scorso, perché crediamo che solo lavorando insieme possiamo creare una Calabria votata allo sviluppo economico sostenibile, alla promozione della buona occupazione e all’innovazione.

       Saluto quindi con estremo favore il lavoro svolto dall’Osservatorio, che ci permette di avere un quadro aggiornato per riorientare le azioni in corso e definire al meglio possibile le azioni future.

dott. Giovanni Calabrese
Assessore regionale al Lavoro e Formazione Professionale

Rubrica N. 10/2023:   Le dinamiche della domanda e dell’offerta di lavoro nel quadro della riforma del ciclo delle politiche attive

il documento offre un’analisi delle dinamiche della domanda e dell’offerta di lavoro in Calabria partendo dalla presentazione della riforma del ciclo delle politiche attive in atto grazie al Programma Garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL), azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia (PNRR).

Di seguito, l’analisi si sviluppa prendendo in esame i dati occupazionali (lato “offerta”, Capitolo 1). l’analisi della struttura imprenditoriale regionale (lato “domanda”, Capitolo 2), e si conclude con la presentazione delle iniziative messe in campo dal Dipartimento Lavoro della Regione Calabria relativamente al matching domanda-offerta (Capitolo 3). Infine, nel Capitolo 4 si esamina lo stato di avanzamento del Programma GOL Calabria, offrendo un’analisi dei progressi compiuti nel 2023, e le possibilità di sviluppo dell’offerta formativa proposta dal Programma.

La Rubrica n.10 intende contribuire alla comprensione complessiva del contesto occupazionale della regione, fornendo le basi analitiche e gli elementi chiave per supportare sia le politiche attive del lavoro in corso che le iniziative future per lo sviluppo sostenibile dell’occupazione.

A cura di: OSSERVATORIO: LABORATORIO ECONOMICO-TERRITORIALE DELLE POLITICHE DEL LAVORO
Coordinamento e responsabilità scientifica : UOA-MONITORAGGIO ED ATTUAZIONE MISURE FSE PROGRAMMAZIONE 21/27
DIPARTIMENTO LAVORO  REGIONE CALABRIA