Rubrica N. 12 – Approfondimenti sul settore turistico: dati occupazionali e iniziative a supporto della domanda

Data:
12 Agosto 2024

Gentili lettrici e lettori,

È con grande piacere – vista la recente delega settoriale – che presento il dodicesimo numero del bollettino dell’Osservatorio dedicato principalmente ai dati occupazionali del settore turistico del 2023 in Calabria e ai risultati di un progetto pilota sull’incrocio domanda-offerta avviato nel 2024.
La nostra regione, ricca di storia, cultura e bellezze naturali, ha mostrato una straordinaria capacità di resilienza e adattamento di fronte alle sfide globali, come la pandemia che ha segnato gli ultimi anni. Lo sviluppo sostenibile del turismo è un elemento essenziale per l’economia regionale, poiché questo settore non solo crea posti di lavoro, ma rafforza anche l’identità culturale e l’immagine nazionale e internazionale della Calabria.
Attraverso un’analisi dei dati, questo bollettino fornisce dunque una panoramica sulla situazione occupazionale e sul rinnovato impegno della Regione di favorire l’incrocio domanda-offerta. Il nostro obiettivo è continuare a promuovere una Calabria accogliente e competitiva, capace di attrarre visitatori da ogni parte del mondo e di offrire esperienze indimenticabili, ma anche di garantire condizioni di lavoro ottimali e sostenibili.Il ruolo delle politiche attive può contribuire a rafforzare i livelli della qualità occupazionale anche nel settore dei servizi turistici, attraverso azioni di potenziamento delle competenze professionali e di accompagnamento dei lavoratori in percorsi di inserimento lavorativo verso imprese che necessitano di essere sempre più in linea con le esigenze dei mercati globali.
Attraverso questo nuovo approccio, che favorisce una visione di insieme delle politiche attive del lavoro con le politiche di sviluppo, la collaborazione tra Dipartimento Lavoro e gli altri dipartimenti, quali Turismo e Ambiente, contribuirà a raggiungere obiettivi di crescita sempre più importanti per la nostra economia regionale.
Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo bollettino, il cui lavoro di analisi è fondamentale per supportare le strategie future della Giunta, anche in questo numero che propone tra l’altro una riflessione sull’impatto occupazionale del turismo in Calabria si conferma che dare valore alle informazioni e al patrimonio di dati può fare la differenza.
Il nostro impegno è rivolto a valorizzare ogni angolo del nostro territorio, sostenere le imprese locali e promuovere un’occupazione di qualità.

dott. Giovanni Calabrese
Assessore regionale al Lavoro e Formazione Professionale,
ITS e Alta formazione, Tutela dell’Ambiente e Turismo